Come e perché dare da mangiare frequentemente a un cavallo con i distributori automatici di cibo Ristorina.
Se è di tuo interesse la corretta alimentazione del cavallo sicuramente sarai a conoscenza del fatto che mangia spesso e in piccole quantità. Se inoltre ritieni che sia impegnativo adattarsi ai suoi ritmi alimentari e se stai cercando una soluzione pratica ed efficace per alleggerire il tuo carico di lavoro, i distributori automatici di cibo e acqua per animali a marchio Ristorina fanno al caso tuo.
L'alimentazione equina
Il cavallo è un animale erbivoro monogastrico appartenente alla famiglia degli Equidi, il suo apparato digerente è lungo circa 35 metri ed è formato dall’esofago, dallo stomaco, segue poi il piccolo intestino, il ceco, il grosso e per finire il retto.
Il sistema digerente dei cavalli è adatto alla digestione di grandi quantità di prodotti vegetali e ha alcune caratteristiche uniche rispetto agli altri animali. Il cavallo, infatti, ha uno stomaco relativamente piccolo che può contenere circa dieci litri di cibo alla volta a differenza, ad esempio, di quello dei bovini che ne può contenere circa 200. Ciò significa che questi animali hanno la necessità di mangiare frequentemente e in piccole quantità per soddisfare il loro fabbisogno energetico.
La frequenza nel cibarsi è data anche dal fatto che i cavalli sono animali molto attivi e sempre in movimento, bruciano rapidamente il cibo che ingeriscono, per cui non possono permettersi di digiunare per lungo tempo senza che il loro metabolismo ne risenta. Questo li porta a ricercare periodicamente fonti di nutrimento.
È necessaria una dieta equilibrata e una corretta alimentazione con sufficienti proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali affinchè il cavallo goda di una buona salute. Le diverse tipologie di mangimi di cui necessita variano anche in base all'età, al livello di attività fisica e alle sue condizioni di salute.
In generale, i cavalli dovrebbero mangiare frequentemente piccole quantità di cibo per mantenere il loro sistema digerente attivo e per evitare problemi come la colica equina che è un'infiammazione dell'intestino causata da un blocco o da una torsione di quest'ultimo.
Un valido aiuto per una corretta alimentazione del cavallo: i distributori automatici di cibo per animali
È per questo motivo che molti allevatori, nel momento del pasto, utilizzano i distributori automatici di cibo che regolano le porzioni e le somministrano negli orari stabiliti.
Tra l’altro questi dispenser automatici consentono ai proprietari di cavalli di assentarsi anche per qualche giorno senza che i loro animali soffrano la mancanza di cibo.
I dispenser automatici funzionano secondo un meccanismo estremamente intuitivo: si programma la dose di cibo desiderata e l’orario in cui si vuole che venga somministrata all’animale e il gioco è fatto! I cavalli, quando sarà l’ora giusta, potranno cibarsi in tranquillità con le dosi pensate e pesate per loro.
Alcune delle mangiatoie in commercio offrono anche la possibilità di distribuire il cibo a più animali contemporaneamente in quanto sono dotate di uscite multiple, cosicché non ci sarà bisogno di acquistare un dispenser automatico per ogni singolo animale.
I distributori automatici Ristorina per una corretta alimentazione del cavallo
I dispenser automatici di cibo a marchio Ristorina offrono dal 2012 un valido aiuto agli allevatori e in generale ai proprietari di animali domestici. Sono progettati e realizzati per durare nel tempo, resistere agli urti e alle intemperie. Sono costruiti in acciaio inox e interamente made in Italy.
Uno dei valori in cui crediamo è il benessere degli animali domestici e d'allevamento, per questo abbiamo pensato a una soluzione che possa aiutare i proprietari nell’accudimento dei loro animali anche quando loro non possono esserci fisicamente.
I cavalli e tutti gli animali domestici e da allevamento, grazie ai distributori Ristorina, potranno godere del loro cibo in tranquillità e i loro padroni potranno rilassarsi e avere un pensiero in meno durante la loro giornata colma di impegni senza trascurare, però, il benessere dei loro amici animali.
Grazie per avere letto l’articolo. Se ti è piaciuto condividilo, altri, come te, potrebbero trovare utile scoprire i vantaggi dei distributori automatici di cibo per animali!