Due cavalli intorno a una mangiatoia automatica per cavalli

Mangiatoia automatica per cavalli: perché acquistarla

La mangiatoia automatica per cavalli è sempre più popolare, non solo tra gli amanti dell’equitazione ma anche (e soprattutto) tra i proprietari di maneggi e scuderie. Forse anche tu rientri in questa categoria, visto che stai leggendo il nostro articolo. Se sì, allora dovresti prendere in considerazione l’idea di fornirti di uno di questi dispositivi.

Le mangiatoie automatiche per cavalli, infatti, ti offrono la possibilità di impostare la quantità di cibo da erogare e di programmarne gli orari di erogazione, permettendoti così di tenere sotto controllo l’alimentazione e il peso dei tuoi animali, lasciandoti tempo per divertirti o per sbrigare altre faccende (gli impegni, si sa, sono sempre tanti).

Cerchiamo però di capire meglio in che modo le mangiatoie automatiche per cavalli possono fare la differenza.

Chi mangia poco per volta e piano... è un cavallo più sano!

Cavallo dal manto scuro corre all'aria aperta

Occorre partire da una premessa. Rispetto a quello degli altri animali, l’apparato digerente dei cavalli è più delicato e il loro stomaco è piuttosto piccolo se paragonato alla loro mole complessiva. Per queste ragioni, quando si tratta di dare da mangiare a un cavallo, a prescindere dalle differenze legate al tipo e alla quantità di cibo da somministrare (che varia in base alla razza, all’età, al sesso e ad altri fattori), bisogna farlo poco alla volta e tante volte al giorno.

C’è un altro motivo però per cui conviene prendere queste precauzioni quando si dà da mangiare a un cavallo. Essendo un animale abituato a pascolare, il suo stomaco produce acido in modo costante. Ciò che combatte l’acido è la saliva, che un cavallo produce solo quando mastica. Per tutelare al meglio la salute dei cavalli, è quindi opportuno dare loro da mangiare poco ma molte volte al giorno, in modo da non sovraccaricare il loro apparato digerente e da evitare l’accumulo di acido nello stomaco, causa di ulcere e altri danni all'organismo. Come si dice, prevenire è meglio che curare; i cavalli non fanno eccezione!

Mangiatoia automatica per cavalli: tutti i vantaggi

Due cavalli nella stalla

Alla luce di quanto visto finora, risulteranno ancora più evidenti quali sono i vantaggi offerti dalle mangiatoie automatiche per cavalli.

Questi dispositivi, alcuni dei quali sono dotati di uscite multiple e consentono di sfamare più animali alla volta (vedi distributori a uscite multiple Ristorina), consentono di erogare pasti più volte al giorno (es. la mangiatoia automatica Ristorina 250C eroga fino a 24 pasti al giorno), nella quantità e negli orari stabiliti, anche per più giorni di fila. Questo dato risulta particolarmente vantaggioso. I cavalli, infatti, amano mangiare e spesso e volentieri lo fanno scorazzando all’aria aperta. Capitano giorni però, o periodi, in cui non si ha il tempo (o la possibilità) di condurre i propri cavalli al pascolo. Che fare in questi casi? Niente paura: con le mangiatoie automatiche potrai alimentare i tuoi cavalli direttamente nella stalla, con regolarità e sicurezza, senza dover incomodare nessuno.

Inoltre, permettendo di erogare il cibo più volte al giorno in piccole dosi, questi dispositivi migliorano l’assorbimento nutrizionale del mangime ed evitano che si accumuli acido nello stomaco dei cavalli, scongiurando il rischio di ulcere e coliche.

Insomma, che tu possieda un maneggio, una scuderia, o che tu sia un appassionato di equitazione, prendi in seria considerazione l'idea di acquistare una mangiatoia automatica per cavalli. Non te ne pentirai.

Un consiglio finale. Quando decidi di acquistare delle mangiatoie automatiche per cavalli, assicurati sempre che supportino le principali tipologie di mangimi, come il pellettato.

Grazie per avere letto l’articolo. Se ti è piaciuto, condividilo! Altri, come te, potrebbero avere bisogno di scoprire i vantaggi della mangiatoia automatica per cavalli!