Una ragazza si domanda come scegliere un buon distributore di cibo per cani e gatti

Distributore automatico di cibo per cani: guida all’acquisto

Molti sono i benefici di un distributore automatico di cibo per cani, come abbiamo visto nell'articolo Distributori automatici di cibo: i migliori alleati della salute dei tuoi animali (e del tuo tempo).

A questo punto, forse avrai già deciso di acquistarne uno per il tuo amico peloso. Magari hai pure iniziato a fare delle ricerche su internet per trovare quello che fa più al caso tuo. Al momento dell'acquisto però hai avuto un dubbio, qualcosa ti ha frenato: "Come faccio a sapere se un prodotto è valido oppure no?"

Ecco la guida che cercavi! Prenditi due minuti e scopriamo insieme le caratteristiche che ogni distributore di cibo (cioè di crocchette) per cani dovrebbe avere.

 

Caratteristiche di un buon distributore automatico di cibo per cani

 

Programmabilità

Requisito fondamentale. Un buon distributore di crocchette per cani, infatti, è tale se lo si può programmare una volta per tutte, evitando cioè di dover impostare ogni giorno la quantità e l’orario di erogazione dei pasti.

Può sembrare scontato, ma non tutti i dispositivi in commercio permettono di programmare i pasti a medio-lungo termine. Non sono poche le persone che, pur avendo riempito il distributore prima di uscire di casa, quando sono rientrate hanno trovato il loro cane agitato e la ciotola del cibo tanto pulita da potercisi specchiare. E non perché l’avesse ripulita il cane per la fame, ma perché il suo padrone o non sapeva che il distributore andasse programmato ogni giorno e/o si era dimenticato di programmarlo. Sta di fatto che il distributore non ha erogato il cibo!

Quando decidi di acquistare un distributore di crocchette per il tuo cane, assicurati quindi che sia programmabile anche nel medio-lungo termine. Il tuo animale (e la sua pancia) ti ringrazierà.

 

Capienza adatta alla taglia del tuo cane

Non tutti i cani mangiano la stessa quantità di cibo, ovviamente: un alano mangia molto di più di un maltese, così come un bassotto mangia meno di un pastore tedesco. Distinguiamo i cani in tre taglie differenti in base al loro peso da adulti: piccola taglia (meno di 10 kg), media taglia (tra i 10 e i 25 kg) e grossa taglia (oltre i 25 kg).

Un buon distributore automatico di cibo per cani è tale se la capienza del suo serbatoio è adeguata in base a ognuna di queste tre categorie. In questo modo, sarai certo che il tuo amico a quattro zampe non mangerà né troppo né troppo poco.

 

Dosaggio regolabile

Quando decidi di acquistare un distributore di crocchette per cani, assicurati sempre che offra la possibilità di regolare la quantità di cibo da erogare. In questo modo potrai tenere sotto controllo il peso del tuo amico peloso, evitando che ingrassi e che il suo apparato scheletrico venga affaticato di conseguenza.

 

Alimentazione di un distributore automatico di cibo per cani

Diverse sono le fonti di energia di un distributore di cibo per cani. La maggior parte di questi dispositivi funzionano a batteria o con una semplice spina per la corrente. Nel primo caso, al momento dell’acquisto, assicurati che la batteria sia ricaricabile e continui a funzionare anche nel caso in cui all’improvviso dovesse mancare la corrente.

Per avere la certezza che i tuoi animali abbiano sempre da mangiare, può essere utile acquistare un pannello fotovoltaico, in modo da garantire sempre l’energia necessaria per far funzionare il distributore. Se invece opti per un distributore alimentato a corrente, assicurati che il cavo del dispositivo sia resistente e di ottima qualità, per evitare che il tuo animale possa andarci intorno coi denti. In ogni caso, cerca sempre di posizionare il cavo di alimentazione fuori dalla portata del tuo amico peloso.

 

Durabilità

Ultima caratteristica ma non meno importante, soprattutto se il tuo cane ama mordere ogni cosa gli capiti a portata di denti. Se acquisti un distributore di cibo fatto di un materiale poco resistente e di scarsa qualità (come la plastica), rischi che il dispositivo debba essere buttato via presto, oltre che il tuo cane si faccia male.

Il nostro consiglio è di optare per un distributore automatico di cibo per cani in acciaio, che abbia un coperchio dalla chiusura ermetica, in modo da impedire al tuo amico a quattro zampe di accedere alle crocchette fuori dagli orari stabiliti. Se decidi di acquistare un distributore di cibo per cani in acciaio, all'inizio spenderai qualcosa di più (questo è certo), ma in compenso ti assicurerai un dispositivo estremamente resistente, sicuro e che durerà a vita.

 

Queste, secondo noi, sono le caratteristiche che ogni distributore automatico di cibo per cani dovrebbe avere. Speriamo di avere risolto i tuoi dubbi e grazie per avere letto l'articolo! Se ti è piaciuto, condividilo pure!